11 marzo 2017

Impegno Sociale – volontariato odontoiatrico

Volontariato odontoiatrico

Da sempre, quando si parla di volontariato in campo medico, si pensa alla stupenda opera di sostegno alle popolazioni svolte da associazioni mediche molto conosciute come:
Relativamente al volontariato odontoiatrico, esiste un grande fermento e una grande partecipazione da parte di dentisti italiani in Italia e nel Mondo.
Sono molto attive associazioni di volontariato come:
e diverse altre che operano in Italia ed in molte altre parti del mondo.
A queste associazioni sono iscritti centinaia di dentisti, che senza clamore spendono le loro vacanze e il loro tempo libero per scopi di solidarietà viaggiando in ogni parte del mondo, mettendo gratuitamente la loro professionalità al servizio dei più poveri e bisognosi.

Impegno sociale

Sin dall’inizio della sua carriera la dott.sa Calef ha partecipato a diversi progetti di volontariato mettendo la sua professionalità, la sua passione per l’odontoiatria e il suo coraggio al servizio di persone bisognose sia in Italia sia all’estero.
A partire dal 1990 ha fornito assistenza odontoiatrica pro bono presso il Centro di Assistenza per Extracomunitari nei dintorni della Stazione Termini.
Nel 1996 si è recata a Bangalore in India dove ha fornito assistenza odontoiatrica per alcune associazioni che si occupano di bambini in serie condizioni di disagio.
Nel 1997 è stata poi Capo Progetto di una Missione del COI presso Ilula (Tanzania) dove ha contribuito a rimettere in funzione un piccolo studio odontoiatrico. Allo stesso tempo ha prestato cure odontoiatriche alle popolazioni locali e svolto attività di igiene dentale. Inoltre ha anche seguito la preparazione all’esercizio della professione di un medico locale.
Infine nel 2013 ha partecipato al progetto Overland for Smile presso Buzau (Romania). All’interno di un camion attrezzato con 3 postazioni operatorie, insieme a un team di colleghi e assistenti ha curato pazienti odontoiatrici di giovane età.

Contattaci ora