impianti dentali e prevenzione

La prevenzione può evitare gli impianti dentali

impianti dentaliSempre più spesso e in molteplici occasioni, si esalta l’inserimento di impianti dentali a prezzi sempre più popolari.
Al di là della veridicità di queste informazioni, che spesso non menzionano molti costi nascosti che poi il paziente deve sostenere. Invece di parlare di impianti dentali, ritengo sia sempre più importante e soprattutto efficace parlare di prevenzione.
La prevenzione abbraccia tutte le fasi della nostra vita. Dall’infanzia più precoce, all’adolescenza, alla vita da adulti fino alla terza età.
Le linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva riportano che la carie è una delle malattie croniche più diffuse in tutto il mondo.
Durante gli anni 2004 e 2005, il Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità di Milano, ha condotto uno studio epidemiologico su scala nazionale mirato a raccogliere dati riguardanti la salute orale negli individui di 4 anni e di 12 anni rivelando che la prevalenza della carie in questi gruppi si attesta al 21,6% per gli individui di 4 anni e al 43,1% per gli individui di 12 anni.
È pertanto chiaro che, anche se si può fare prevenzione in ogni età, inclusa la terza età, il momento migliore per intercettare precocemente le più correnti patologie è proprio l’età pediatrica.

Prevenzione

Avere gengive sane sin da bambini vuol dire avere una prima e seconda dentizione sane nell’età evolutiva e di conseguenza avere dei denti robusti ed esenti da carie e malattie.
Cerchiamo allora di capire come sia possibile fare una prevenzione efficace che garantisca risultati di livello nel lungo periodo.
Nei bambini piccoli l’igiene dentale è inevitabilmente una responsabilità dei genitori che sin dall’eruzione dei primi denti potranno usare una garza per pulirli. Successivamente, intorno a un anno e mezzo, i genitori potranno cominciare a usare e far usare lo spazzolino da denti trasformando progressivamente l’operazione in un gioco divertente e non in un obbligo da cui il bambino inevitabilmente si allontanerà appena possibile.
Un bambino abituato sin dalla prima infanzia a considerare l’igiene dentale un’attività gradevole da fare al termine di ogni pasto per poter sentire la propria bocca fresca e pulita e il proprio alito gradevole, diventerà un adolescente più consapevole in grado di utilizzare lo spazzolino da denti in maniera responsabile e autonoma.
Genitori che non dedicano una piccola parte del proprio tempo a queste semplici operazioni preventive, inevitabilmente condannano se stessi e i propri figli a lunghi percorsi dal dentista, accompagnati dalle inevitabili resistenze e da costi a volte proibitivi.
La prevenzione ovviamente deve poi continuare per tutta l’età adulta con visite periodiche, un’igiene dentale continua e consapevole, un’alimentazione sana.
Relativamente alla terza età, non dimentichiamoci invece che solo in un recente passato, perdere i denti a cinquant’anni era considerato normale.
È chiaro che anche i denti invecchiano, ma una corretta strategia di prevenzione e controllo consente di limitare gli effetti irreversibili di patologie quali gengiviti e parodontiti in età avanzata. Patologie che possono generare dei seri problemi anche perché a volte in concomitanza con sintomatotologie che rendono l’intervento odontoiatrico difficile o addirittura pericoloso o impossibile.

 

Professionisti del sorriso

Non dimentichiamoci che le migliori cure odontoiatriche costano molto, quando ovviamente vengono realizzate da professionisti con una lunga esperienza alle spalle, con l’uso di materiali all’avanguardia e con procedure che a volte possono durare degli anni.
In estrema sintesi, la prevenzione dentale oltre a essere un mezzo per allungare la vita dei denti è la migliore soluzione a ogni possibile problematica che potrebbe insorgere nel corso della propria vita.
È un’ottima motivazione per occuparsi in maniera più ampia del proprio benessere personale ma anche un’eccellente opportunità per risparmiare denaro e liberare così dal bilancio familiare importanti risorse economiche da utilizzare in maniera alternativa.

Prenota ora la tua visita