Pedodonzia

odontoiatria pediatrica, cura e prevenzione dentale fino all'adolescenzaL’odontoiatria Pediatrica o pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione dentale dei bambini fino all’adolescenza.

 Lo specialista di pedodonzia:
  • si adopera affinché i genitori siano correttamente informati e adottino tutte le misure più idonee per favorire un corretto sviluppo dentale.
  • consiglia tutte le azioni in grado di minimizzare i rischi di maggiori problematiche dentali in età più avanzata.
È internazionalmente ritenuto opportuno realizzare la prima visita odontoiatrica entro i primi anni di vita del bambino.  Stabilendo così una relazione ottimale con il piccolo paziente aiutandolo a vivere lo studio dentistico come un luogo piacevole e sicuro.
Contrariamente a quanto comunemente si pensa, la cura dei denti decidui (o da latte) è fondamentale per garantire lo sviluppo armonico dell’apparato stomatognatico.
Questo trattamento permette di affrontare e trattare ogni possibile problema nella maniera più rapida, semplice e indolore possibile.
 Il dentista pediatrico offre:
  • una valutazione del rischio di carie,
  • indicazioni sull’uso del ciuccio o del dito,
  • suggerimenti per evitare o prevenire danni meccanici ai denti,
  • linee guida per una corretta alimentazione
  • informazioni sulla crescita e lo sviluppo del bambino.
Avviare sin dalla fase più precoce un programma preventivo di pedodonzia o odontoiatria pediatrica, richiede un investimento minimo nel breve termine mentre garantisce un corretto sviluppo dentale ed importanti risparmi di tempo e denaro nel lungo periodo.

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose e rinforzare lo smalto e le pareti dei denti. Il fluoro può essere assunto in 2 modalità differenti, attraverso la fluoroprofilassi topica e la fluoroprofilassi sistemica.

Fluoroprofilassi topica

Si effettua ad ogni età e può essere “fai da te” o professionale. Nel primo caso la somministrazione del fluoro avviene principalmente attraverso dentifrici e collutori a base di fluoruro di sodio.
Il trattamento professionale viene invece eseguito in studio da un professionista che calibra il dosaggio di fluoro in maniera puntuale. È auspicabile effettuare la seduta due volte all’anno, insieme al controllo di igiene dentale.

Fluoroprofilassi sistemica

Il fluoro viene somministrato attraverso gocce o compresse e agisce sugli elementi dentari in fase di formazione e può esserne incorporato negli strati più profondi.
Affinchè questo effetto sia duraturo e costante è necessario che l’assunzione avvenga per tutto il periodo dell’odontogenesi, ossia dall’assunzione da parte della madre durante la gravidanza (la mineralizzazione inizia a partire dal 4° mese di vita intrauterina) fino all’età di 12-13 anni.
Le linee guida dell’OMS prevedono quindi un programma di Fluoroprofilassi di questo tipo:

Dai 6 mesi ai 6 anni

Uso di un DENTIFRICIO contenente almeno 1000ppm di fluoro 2 volte al giorno, con un ATTENTO CONTROLLO da parte degli adulti della dose utilizzata sullo spazzolino in quanto, essendo i bambini ancora piccoli, potrebbero ingerirne una certa quantità.
Laddove l’uso del dentifricio risulti essere oggettivamente difficile o in individui ad alto rischio di carie si può integrare con l’assunzione di GOCCE (6mesi/3 anni 0,25 mg/die – 3/6 anni 0,5 mg/die in gocce o pastiglie).

Dai 6 anni

Uso di un DENTIFRICIO contenente almeno 1000ppm di fluoro 2 volte al giorno.
Il dentifricio dovrebbe essere risciacquato il meno possibile.
A ciò si deve aggiungere che qualsiasi ulteriore applicazione professionale topica di fluoro (gel, vernici) è consigliata ed in particolare modo NECESSARIA per individui a medio ed alto rischio di carie

 

Per ogni vostra necessità potete descrivere il problema e chiederci un parere, vi ricontatteremo al più presto.

    - oppure

    Prenota ora la tua visita  

    © Studio dentistico DB Calef Roma - Tutti i diritti riservati | Credit