14 aprile 2017

Noi dentisti e le cliniche low cost

low cost, facciamo il punto…

low costDeve far riflettere il fatto che ad oggi non vi è alcuna pratica sanitaria ad aver subito una trasformazione così massiva come la pratica odontoiatrica. Non si vedono infatti in giro cliniche ginecologiche od ortopediche low cost.Solo la pratica dentistica è stata trasformata in un negozio dove si punta solamente al risparmio e dove il paziente si è trasformato in un cliente che di conseguenza punta al risparmio, spesso a discapito della qualità.

Ovviamente non sarò io a scoraggiare tutti coloro che intendono utilizzare i servizi di queste cliniche cosiddette low cost. Ognuno deve essere libero di fare le proprie scelte.

Ma svolgendo la pratica odontoiatrica da oltre 30 anni, quindici dei quali trascorsi tra attività ospedaliera e studio privato, voglio invece solo evidenziare alcuni aspetti che chiunque debba sottoporsi a un trattamento odontoiatrico dal più semplice al più complesso, deve tenere in considerazione.

La clinica low cost è gestita imprenditorialmente e quindi ha come scopo principale il guadagno dell’imprenditore che la possiede e il recente scandalo Vitaldent parla molto chiaro.

Lo studio dentistico è gestito professionalmente e quindi ha come unico scopo il benessere del paziente.

Se alla clinica low cost i pazienti ritornano perché i prezzi sembrano più bassi o perché hanno stipulato un finanziamento che li vincola per diversi anni, presso uno studio dentistico i pazienti tornano perché sanno di trovare un professionista totalmente dedicato. Un medico odontoiatra che li segue in tutte le fasi del trattamento con professionalità e competenza e che decide la soluzione medica più personalizzata alle loro esigenze.

Se la clinica low cost punta sulla rotazione continua di un alto numero di pazienti, che si avvicendano sulle postazioni per brevi periodi di tempo (e conseguentemente i trattamenti possono essere di lunga durata), presso lo studio dentistico, dove il numero delle postazioni è ridotto, il paziente segue dei percorsi di cura costruiti ad hoc e di durata contenuta.

Da oltre 20 anni, nel mio studio ogni trattamento viene concordato con il paziente ed è quello effettivamente necessario al conseguimento del suo benessere odontoiatrico e posturale.

Solo la prevenzione, la terapia precoce e l’uso delle più moderne tecnologie, combinati alla competenza professionale delle odontoiatre, dell’osteopata tissutale e dell’igienista specializzata, sono infatti in grado di risolvere ogni problematica del paziente nel momento in cui si presenta e di soddisfare così ogni sua esigenza.

prenota ora