Dott. Davoli
Ortodonzia
Il trattamento ortodontico mira a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali e per dare un estetica armoniosa. Viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o in ceramica) e fili ortodontici, bande, archi e altre apparecchiature fisse o rimovibili (mascherine trasparenti).
Ogni trattamento ortodontico differisce da paziente a paziente in funzione di una molteplicità di variabili:
- severità del problema di malocclusione,
- età e stato di salute generale,
- esigenze estetiche o funzionali.
Una prima visita ortodontica sarebbe auspicabile farla sin dall’età dei 5-6 anni.
E’ possibile distinguere tre fasi temporali per una corretta terapia ortodontica:
FASE PRE-ADOLESCENZIALE o di terapia intercettiva:
i piccoli pazienti presentano ossa non ancora saldate tra di loro ed una dentizione decidua. Talvolta presentano abitudini viziate come succhiamento del pollice, del ciuccio, respirazione orale e /o deglutizione atipica. In questa fase si può intervenire con apparecchi mobili (resina silicone) per ricreare un’armonia dento-muscolo-scheletrica; apparecchi che consentono con forze blande un riequilibrio delle arcate, dell’intercuspidazione dei denti ed un equilibrio muscolare.
FASE ADOLESCENZIALE con terapia fissa o INVISALIGN
I giovani pazienti presentano una dentizione definitiva con denti permanenti ed uno sviluppo scheletrico quasi al loro picco puberale. La terapia ortodontica mira ad un equilibrio muscolare ed ad un allineamento tra le arcate e dei denti per raggiungere un miglioramento dell’estetica del sorriso.
FASE ADULTA con terapia fissa ed INVISALIGN
In un paziente adulto è possibile allineare i denti per un miglioramento estetico cercando un equilibrio nell’occlusione. Se il paziente presentasse deglutizione atipica e fosse un respiratore orale il lavoro ortodontico dovrebbe essere in collaborazione con logopedista ed osteopata.
A questo proposito, nell’ultimo decennio si è andata affermando una nuova tecnica ortodontica: Invisalign® che consente di attuare il raddrizzamento dei denti senza l’uso di apparecchiature fisse e visibili in bocca.
Il concetto su cui si basa Invisalign® è divenuto realizzabile grazie ai progressi dell’informatica: stabilito un obiettivo terapeutico (una posizione dentale finale ritenuta ideale) si simulano al computer i movimenti dentali necessari per ottenere tale obiettivo. I movimenti vengono scomposti fino al dettaglio di 0,25 mm e sulla base di ciò si costruisce una serie di mascherine di materiale plastico che progressivamente si avvicinano al risultato programmato. Il paziente deve indossare ciascuna mascherina per 22 ore al giorno per 2 settimane, passando poi alla successiva. Una terapia complessa può richiedere 40-50 mascherine, un trattamento più semplice 10-15
Per ogni vostra necessità potete descrivere il problema qui sotto e chiederci un parere, vi ricontatteremo al più presto.