Gnatologia
E’ la branca dell’odontoiatria che studia i disturbi all’ATM (articolazione temporo-mandibolare) e delle strutture correlate: muscoli elevatori (massetere-temporale), sistema scheletrico e neurologico.
Le ossa del cranio e della mandibola sono connesse tra di loro attraverso l’ATM. La struttura è posta medialmente al meato acustico esterno ed è composta dai condili bilaterali della mandibola ,le cavità glenoidee ed i menischi (disco articolare fibro-cartilagineo)
Fisiologicamente la mandibola trasla e ruota all’interno della cavità glenoidea con un movimento libero, senza affaticamenti. Con la presenza di dolori, rumori, cefalee, difficoltà nell’apertura e/o chiusura della bocca, possiamo parlare di disturbi dell’ATM.
Con la gnatologia si fa diagnosi differenziale tra le varie patologie che riguardano il sistema oro-facciale:
- alterazione strutturali dell’ATM
- disturbi comportamentali, bruxismo, digrignamento
- disordini cranio- cervico-mandibolari
Sono diversi i soggetti che soffrono di DTM (Disturbi Temporo-Mandibolari), il picco di incidenza è intorno ai trent’anni ed in percentuale maggiore sono le donne ad essere colpite.
Non esiste il trattamento ideale per risolvere i disturbi dell’ATM ma più programmi terapeutici nati da una buona diagnosi. Una terapia comportamentale ed una terapia manuale per recuperare la qualità e la quantità di movimento. L’utilizzo di un bite può aiutare nella risoluzione della problematica, ma deve essere individuale e confezionato in resina dura. Alla consegna seguiranno delle sedute di controllo.
Gli ultimi studi confermano che le malocclusioni non sono strettamente correlate ai disturbi dell’ATM.
Per ogni vostra necessità potete descrivere il problema e chiederci un parere, vi ricontatteremo al più presto.