FILO DIRETTO TRA PREVENZIONE E CONSERVATIVA
prevenzione e conservativa
La prevenzione è sempre una delle migliori soluzioni per prendersi cura del proprio benessere. Il benessere passa anche atraverso i denti che oltre a fornire la splendida luce di un sorriso, permettono di godersi una vita serena e priva di fastidiosi dolori come quelli da carie ad esempio.
La carie dentale è una demineralizzazione che inizia dalla superficie esterna del dente lo smalto (1° stadio); Con essa la superficie diventerà porosa a causa degli acidi prodotti dai batteri. Gli agenti patogeni cariogeni avranno quindi facilità ad attaccarsi alle superficie.
prevenzione e conservativa
Se non si interviene il processo carioso si approfondisce nello strato sottostante, la dentina .
Quando, durante un controllo di routine, viene identificato il problema, possiamo intervenire al 1° stadio in maniera indolore e senza trapano, bloccando il processo carioso iniziale con una resina fluida. La struttura del dente sarà preservata senza l’uso del trapano ed in maniera indolore.
Se fino a qualche anno fa la decisione era tra intervenire con il trapano con notevole perdita di tessuto dentale sano oppure aspettare monitorando a mesi di distanza con Rx e controllando lo stato dell’igiene orale, ora con il trattamento di infiltrazione con la resina fluida ICON si può risparmiare tessuto sano e non dobbiamo lasciare il futuro al caso.
La prevenzione è sempre utile ad evidenziare in origine problematiche in cui si può incorrere che potrebbero nel tempo procurare anche gravi danni se trascurate.
Per questo è sempre più importante effettuare regolari controlli periodici ed evitare di ricorrere al professionista solo quando vi è un dolore conclamato.
prenota un appuntamento di controllo adesso